fbpx

Lavoro

Il lavoro è un diritto di tutti noi, perché senza di esso non può esserci un futuro. Come puoi progettare la tua vita, fare una famiglia o inseguire i tuoi sogni senza alcuna certezza?

Il lavoro è un diritto.

Politiche attive e centri per l'impiego

La Regione può intervenire con politiche attive per rimettere al centro la promozione dell’occupazione, della qualità, della sicurezza e stabilità del lavoro e favorire l’inserimento o il reinserimento occupazionale.

Perché non ricostituire l’Agenzia regionale per il lavoro e farvi confluire i centri per l’impiego?

Bisogna anche rivedere tutto il sistema di collaborazione tra i servizi per l’impiego e gli operatori pubblici e privati. 

Recupero di impresa e partecipazione dei lavoratori

Pensa a cosa vorrebbe dire attuare anche qui in valle una legge sul recupero di impresa a supporto della riconversione in cooperative delle aziende in fallimento.

Agevolazioni per le imprese che assumono

Le imprese che assumono nuovo personale a tempo indeterminato e garantiscono investimenti nel medio periodo e condizioni di lavoro eque devono essere agevolate.

Vanno inoltre premiati imprese e settori ad alto tasso di occupazione e che si basano sull’economia circolare e sulla sostenibilità. 

Welfare

Voglio un welfare che funzioni e che ponga le basi per una società migliore e più inclusiva, che abbia come obiettivo il benessere di tutte e tutti. Nessuno escluso.

Prendiamoci cura di noi.

Una nuova idea di handicap

È ora di smettere di pensare alle persone portatrici di handicap solo in ottica medico-sanitaria ma considerarle come sono: cittadini a pieno titolo e risorse per la nostra società.

Le persone con disabilità e le loro famiglie chiedono risposte sul loro futuro, sulla qualità della vita e su una vera inclusione nel mondo del lavoro. Cosa aspettiamo?Servono processi innovativi e coordinati tra pubblico e terzo settore.

Asili nido gratuiti per fasce di reddito basse

Gli asili nido sono un importantissimo sostegno alle famiglie, alle lavoratrici e ai lavoratori.

Ecco perché tutti devono potervi accedere.

Abbattimento barriere architettoniche

Siamo nel 2020 e dobbiamo ancora scontrarci con troppe barriere architettoniche, una piaga che limita la mobilità e peggiora la qualità della vita delle persone. Sono tantissime, facci caso!

Ambiente, turismo e cultura

Non c’è più tempo! È sempre troppo tardi per iniziare a progettare un futuro amico dell’ambiente, per ridurre gli sprechi e per pensare a un’industria più green.

Per noi e per i nostri figli.

Piani rifiuti zero e stop discariche private

Bisogna attuare al più presto il piano “rifiuti zero” e dire “basta” una volta per tutte alle discariche private.

Abbiamo solo un pianeta su cui vivere e lo stiamo uccidendo velocemente!

Riconversione ecologica dell'industria

Abbiamo bisogno di un piano che dia valore all’industria sostenibile e che punti a renderla un settore importante dell’economia valdostana. Servono idee nuove e una visione del futuro.

Lo facciamo?

Il valore della cultura (anche in ottica turistica)

Guardati intorno: sei circondato dalla cultura. Evitiamo di perdere l’occasione di valorizzare il nostro fantastico patrimonio e diamogli, anche in ottica turistica, l’importanza che merita.

Sanità

Una sanità per tutte e tutti, per un accesso alle cure che non dipenda dal conto in banca; un nuovo ospedale fuori dal centro che funzioni e una politica che riconosca il lavoro di chi si prende cura di noi.

Promettiamoci
di stare bene.

Un nuovo ospedale che funzioni, fuori dal centro

L’emergenza Covid-19 ha evidenziato, una volta di più, tutti i limiti dei presidi ospedalieri valdostani.
Questo è il momento di pensare e realizzare il nuovo ospedale fuori dal centro urbano, unendo Parini e Beauregard in  un’unica struttura.

Stop alle liste d'attesa eterne

Le liste e i tempi di attesa per le prestazioni sanitarie non sono più adeguati alla necessità di diagnosi tempestive. È in atto un sistema che ci vuole abituare a rivolgerci progressivamente al privato.
Dobbiamo tornare a investire nella sanità pubblica per far sì che il ricorso al privato ritorni a essere una scelta e non un obbligo.

Sport & volontariato

Le associazioni di volontariato e quelle sportive hanno un ruolo fondamentale per mantenere intatto il tessuto della nostra società. Hanno accompagnato la vita di molti di noi fin dall’infanzia e devono poter continuare a farlo. 

Un “grazie” non è abbastanza.

Sostegno al volontariato

Chi spende il suo tempo e le sue energie per aiutare le persone deve essere sostenuto sempre. Come? Cercando soluzioni che permettano alle associazioni di dotarsi, ad esempio, di una sede.

Potenziamento finanziario società sportive

È necessario tornare a sostenere con più vigore le società sportive dilettantistiche. Sono una delle reti che tengono insieme la nostra società e fanno da scuola, fuori dal tempo scolastico, per i nostri ragazzi.

scuola

La scuola valdostana ha numerosi problemi; questioni irrisolte che vanno affrontate subito, come ad esempio problemi alle strutture, la mancanza di palestre e la presenza di troppe barriere.

Qui nascono e si formano i cittadini del domani.

Edilizia scolastica

Bisogna pensare a un grande piano di ripristino degli edifici esistenti e affrontare seriamente anche un altro grande tema: la mancanza di palestre.
La scuola è il luogo in cui si costruisce la società del futuro: vogliamo affrontare subito e seriamente la questione o vogliamo continuare con soluzioni di fortuna per spostare il problema nel tempo?
Non possiamo e non dobbiamo più aspettare: il prossimo Consiglio regionale deve occuparsi subito della questione; deve dare una risposta chiara e seria alle famiglie e alle ragazze e ai ragazzi che si apprestano a tornare nelle aule.
La scuola è il luogo nel quale nascono e si formano i cittadini del domani.

Scuola e disabilità

Bisogna rafforzare l’assistenza e il sostegno agli studenti disabili, lavorando affinché la scuola diventi davvero un posto inclusivo e non lasci indietro nessuno.